Consulenza Aziendale

L’impresa è stata e continua ad essere forse l’oggetto più studiato in assoluto a partire dalle teorie di Smith nella prima metà del XIII Secolo fino ad oggi. Egli sosteneva che la cura del proprio interesse da parte di tutti gli operatori nel mercato di libera concorrenza si trasformava in un involontario altruismo, come se tutti gli operatori fossero guidati da una mano invisibile.

Al di là di tutte le numerose teorie che si sono succedute nel tempo un’azienda per nascere ha bisogno di un imprenditore che abbia un sogno. Poi viene tutto il resto: il progetto, le relazioni, le implementazioni, le swots analysis, i brainstorming, i business plan, i business models, i piani di marketing e chi più ne ha più ne metta.

Dal sogno si passa alle idee. Ma Cos’è l’idea E soprattutto  come nascono le idee, dove possiamo trovarle ? Nelle domande, nei problemi, nei viaggi, nel proprio io, nell’invisibile, nelle letture, nei film, nell’arte, nei valori, nelle stranezze, nei marciapiedi,  nelle diversità, negli insuccessi….

E’ compatibile tutto questo con i numeri ? Creatività e razionalità… 

E’ questo il segreto delle imprese vincenti, trasformare un sogno in un’idea e questa in un progetto; avere la capacità di produrre nuove idee e verificarne la fattibilità, pensare ed implementare nuove soluzioni a problemi vecchi. (Un uomo con un idea nuova è un matto, finché quell’idea non ha successo M.Twain).

La verità è che le aziende condotte come dieci o quindici anni fa riscontrano sempre più difficoltà, i tempi si sono notevolmente accorciati, ci si deve abituare all’idea che non è più possibile una pianificazione con orizzonti temporali dilatati, i tempi devono accorciarsi, gli stimoli ed i cambiamenti del mercato sono così repentini che l’imprenditore deve obbligatoriamente cambiare i propri orizzonti ed interpretare all’stante, anzi anticipare, gli accadimenti del mercato prendendo decisioni capaci in perfetta sincronia con ciò che sta accadendo. L’azienda pertanto deve imparare a muoversi attraverso procedure e protocolli snelli, facilmente adattabili al mutato contesto, anzi anticipare le nuove tendenze. In poche parole non puoi pensare di fare innovazione, devi essere innovatore. 

Per aiutarti ad interpretare il mutevole contesto da ormai qualche anno ci occupiamo stabilmente di studiare le più avanzate teorie ed i modelli di business più innovativi e vincenti con il solo fine di favorire la creazione di  valore per te ed ....i tuoi clienti... giornalmente.

Per fare ciò utilizziamo i più innovativi strumenti di business design aiutandoti  nella verifica quotidiana dell'attualità del tuo modello di business.

Così come aiutiamo i giovani portatori di nuove idee a validarle per capire insieme, prima di tutto la fattibilità della stessa, magari portando i dovuti aggiustamenti per renderla non solo una bella, ma soprattutto una idea vincente.